CM.jpgPsicologa e coach, psicoterapeuta in formazione, formatrice: la mia professionalità ha diverse sfaccettature, unite dal filo rosso del desiderio di sostenere i miei ed altrui processi di cambiamento personale, professionale ed organizzativo e della curiosità intellettuale.
Mi sono laureata in psicologia nel 1995. Da allora lavoro come formatrice.

Iniziai per curiosità e scoprii un mondo che ancora adesso frequento con passione, interesse intellettuale e spirito di servizio.
Sono una libera professionista, mi muovo su tutto il territorio nazionale per offrire esperienze di apprendimento e opportunità di crescita personale e professionale primariamente ad insegnanti che lavorano dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado.

La mia modalità di lavoro privilegia l'attivazione di processi collaborativi nel gruppo e la meta cognizione sui processi come strumento di apprendimento.


Dal 2011 ho iniziato a svolgere a Roma attività di consulenza psicologica e di coaching, presso lo studio del mio medico di base; clienti si rivolgono a me per affrontare specifiche problematiche di sviluppo personale o crisi evolutive. Prevalentemente lavoro con persone che esprimono sintomi afferenti ai disturbi d'ansia (generalizzata, da separazione, da esami, DOC).
Mi muove il piacere di utilizzare il mio sapere, le mie competenze e le mie caratteristiche personali per stimolare, sostenere e promuovere il desiderio di benessere, il superamento di momenti di crisi personale, la risoluzione di problemi professionali in modi nuovi e più efficaci.

I principi etici dell'Analisi Transazionale, quali l'empowerment, la responsabilità individuale, il rispetto per sé e per l'altro, costituiscono la base del mio lavoro e del mio essere nella relazione con l'altro, mentre utilizzo il principio ed il metodo della contrattualità nelle mie varie attività professionali, sia con i gruppi in apprendimento come anche con i singoli che vengono in consulenza, nella piena consapevolezza del ruolo essenziale di tutte le parti coinvolte nella negoziazione della direzione di un percorso, sia esso di formazione o psicologico-psicoterapeutico.
Per mia natura e convinzione, utilizzo con i miei clienti solo ciò di cui ho sperimentato personalmente l'efficacia. Per questo i percorsi individuali e di gruppo che propongo sono basati principalmente sull'Analisi Transazionale (sto finendo la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo analitico transazionale) e la Programmazione Neuro Linguistica (sono Master Practitioner PNL dal 2007), i cui benefici ho conosciuto rispetto al mio benessere personale e al mio modo di vivere.


Sono iscritta all'Albo Psicologi Lazio, N° 10033 del 17.01.2002.
Per ulteriori informazioni vedi il cv.

Cosa posso fare per te? Leggi le sezioni "Cambiamento" e "Servizi".



 

Attachments:
Download this file (MatiniCV_07.2015.pdf)MatiniCV_07.2015.pdf[ ]278 kB