Life skills, competenze sociali e competenze non cognitive

Teamwork

Le competenze non cognitive, le life skills e le competenze sociali rappresentano un elemento chiave per il successo scolastico, professionale e personale. Queste abilità, che includono comunicazione efficace, gestione delle emozioni, pensiero critico, empatia e collaborazione, sono essenziali per creare un ambiente positivo e inclusivo. Lo sviluppo di queste competenze favorisce la costruzione di relazioni sane, migliora la capacità di affrontare situazioni di conflitto e sostiene una maggiore autostima.

La rilevanza delle competenze non cognitive e sociali non si limita al mondo scolastico, ma si estende anche all’ambito aziendale. In un’organizzazione, le competenze sociali come la comunicazione chiara, la capacità di ascolto attivo e la risoluzione dei conflitti sono indispensabili per mantenere relazioni professionali solide.

Aree tematiche:

  • Conoscenza, sperimentazione e didattica di una o più delle 5 abilità di base dell’Apprendimento Socio-emotivo
    1. la consapevolezza di sé
    2. l’autoregolazione personale
    3. la consapevolezza sociale
    4. le abilità relazionali
    5. la capacità di prendere decisioni responsabili
  • Le life skills: Cosa sono, come esercitarle, come si insegnano
  • Conflitto: natura, cause ed emozioni prevalenti, strategie di gestione

Il percorso formativo viene costruito sulla base delle esigenze del committente:

  • può svolgersi in forma sincrona (in aula o online) e mista (momenti con formatore e studio autonomo di materiali messi a disposizione)
  • durata compresa tra 2 e 12 ore per blocco di contenuti
  • certificabile MIM

Se ti piacciono le mie proposte

e vorresti coinvolgermi in un progetto di lavoro, scrivimi per spiegarmi le tue esigenze e ci organizziamo.

Menu