Quali sono le problematiche che un insegnante affronta nella sua quotidianità in classe? quali sono le soluzioni praticabili per la gestione della classe che consentono di fare lezione e mantenere un buon clima di classe?
Nella mia pratica quotidiana scrivo anche per altri siti. Di seguito trovi miei contributi su questi temi.
Cooperare o non cooperare, questo è il problema a scuola! 01/03/2018
Cooperare non è per niente semplice, né scontato. Quanto, come e se essere collaborativi è una decisione personale, basata sia sull’analisi della situazione in cui ci troviamo, sia fondata su attitudini, convinzioni ed emozioni non sempre totalmente consapevoli e sotto controllo.
Classi difficili o momenti difficili? I bisogni individuali nella gestione della classe 01/04/2019
Ci sono classi più complicate di altre. Come mettersi in relazione con gli studenti in modo che si coinvolgano, rispettino insegnanti e compagni e imparino qualcosa?
È fondamentale ricordare che alla base di ogni comportamento ci sono dei bisogni individuali, a volte consapevoli, a volte no…
Capire la classe: principi generali per un’osservazione efficace 25/05/2019
Nel corso degli anni gli studi sulla gestione della classe nel contesto scientifico internazionale hanno subito un’evoluzione: da una prospettiva di analisi che presupponeva l’importanza del comportamento dell’insegnante, secondo la quale la varietà dei comportamenti didattici era essenziale per stimolare gli studenti nel lavoro accademico (anni ’60 e ’70), si è passati ad un sempre maggiore interesse per il comportamento degli studenti.
Feedback in classe: capire le dinamiche relazionali 10/05/2019
Per capire meglio come funziona la classe, l’ottica sistemica ci offre una serie di spunti di riflessione. Nel contesto della teoria della comunicazione interpersonale, il feedback è “quel momento della comunicazione replicativa (di ritorno) e deliberativa, nel quale il ricevente comunica all’emittente informazioni su come è stata percepita e sperimentata la sua comunicazione” …
Lo IAIE, Associazione internazionale per l’educazione interculturale, ha tenuto ad Amsterdam, nei giorni 11-15 novembre 2019, una Conferenza internazionale, dal titolo molto intrigante: “An other brick in the wall: transforming education”. Educazione che trasforma o educazione in trasformazione?
Come l’apprendimento cooperativo sostiene la motivazione ad apprendere: alcune riflessioni 01/11/2011
I fattori che influenzano gli abbandoni scolastici sono molteplici e sarebbe riduttivo pensare che sia solo questione di motivazione scolastica. E’ lecito tuttavia chiedersi quanto l’assenza di una forte motivazione sia correlata alla fuoriuscita; forse la scuola non risponde efficacemente ai bisogni dei ragazzi, incluso il desiderio di apprendimento di questa considerevole fascia di persone che decidono di cercare altrove la loro strada.
Cosa manca nei percorsi di formazione-istruzione per “trattenere” una fascia più consistente di allievi fino alla chiusura dei percorsi che scelgono di intraprendere?
Cooperative learning e disagio scolastico: Una prospettiva di intervento 12/03/2006
Il disagio scolastico è un esempio del disagio giovanile, che può manifestarsi con comportamenti di disturbo in classe, irrequietezza, iperattività, difficoltà di apprendimento, di attenzione, difficoltà di inserimento nel gruppo. Alcune ricerche hanno evidenziato che l’uso prolungato del cooperative learning può produrre effetti positivi circa la riduzione del disagio scolastico e del possibile drop-out.
Se ora ti incuriosisce saperne di più sul Cooperative Learning, parti da questo articolo
Cosa è il cooperative learning e come funziona in pratica: una sintesi esaustiva per scoprire cosa è questa metodologia didattica attiva, su quali principi essenziali si fonda e come applicarla in classe.
Per accrescere le tue competenze didattiche, scopri le proposte formative sulla GESTIONE DELLA CLASSE DIFFICILE E CLIMA RELAZIONALE