Termini e condizioni generali di utilizzo
Il presente accordo riguarda il sito web claudiamatini.it e tutti i siti presenti e futuri ad esso collegati direttamente dipendenti da claudiamatini.it L’utilizzo di questo sito web e dei contenuti digitali ad esso collegati implica l’accettazione integrale dei termini di questo accordo. È pertanto necessario leggerlo con attenzione prima di procedere alla registrazione. L’utente attesta di avere l’età richiesta per fornire dati personali e per consentirne il trattamento da parte di claudiamatini.it. In caso contrario dichiara che la registrazione avviene alla presenza e con il consenso di un adulto con tutela legale nei suoi confronti.
1. Considerazioni generali
Ogni lettore è tenuto a verificare periodicamente queste condizioni per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione del sito. In ogni caso l’utilizzo del sito e dei suoi servizi comporta l’accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti.
claudiamatini.it si riserva di cambiare i presenti termini e le condizioni di utilizzo, in tutto o in parte. Continuare ad utilizzare questo sito web comporta l’accettazione dei termini come stabiliti nel momento in cui avviene l’accesso. L’accesso e la navigazione nel sito sono sotto la esclusiva responsabilità degli utenti.
In caso le variazioni non siano accettate, il lettore può in ogni momento annullare la propria iscrizione al sito compilando l’apposito modulo, fermo restando che la prosecuzione dell’utilizzo dei servizi comporta l’accettazione delle nuove condizioni.
claudiamatini.it si riserva la facoltà di modificare, sospendere, interrompere anche solo parzialmente i servizi, inclusa l’accessibilità al database o ai contenuti. claudiamatini.it può anche introdurre limitazioni di accesso o di servizi, in tutto o in parte, senza preavviso e senza assumersi responsabilità per tale limitazione di servizio.
Per opportuna chiarezza interpretativa, qui di seguito si precisano i significati delle principali definizioni utilizzate nel presente documento:
Contenuto/contenuti: sono, a titolo esemplificativo, i testi, i materiali audio, video, audio e video, le elaborazioni grafiche, le fotografie o qualunque altro tipo di materiale di creazione originale o riprodotto, presente sul sito.
Lettore: è il visitatore del sito e l’utilizzatore dei servizi forniti dal sito.
Servizi: indica i servizi prestati da claudiamatini.it mediante la propria piattaforma digitale. Servizi disponibili all’interno del sito sono i seguenti:
- newsletter
- blog
Sito: indica, indistintamente, il sito claudiamatini.it e qualsivoglia sito internet che rimandi al carrello, qualore fosse attivo, claudiamatini.it. Il sito comprende l’insieme dei servizi e dei contenuti offerti da claudiamatini.it
2. Link esterni e citazioni
Il sito può contenere collegamenti ad altri siti web che non hanno alcuna relazione con il sito di claudiamatini.it, e sui quali claudiamatini.it non ha alcun potere di controllo di qualsiasi natura. La pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di claudiamatini.it dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.
L’utente, quindi, riconosce che claudiamatini.it non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale.
claudiamatini.it è a disposizione degli aventi diritto con i quali non è stato possibile comunicare, nonché per eventuali omissioni o inesattezze nella citazione delle fonti.
3. Diritti d’uso dei contenuti digitali
I contenuti e i servizi del sito claudiamatini.it sono destinati a un utilizzo personale e non professionale. Tutti i contenuti digitali (documenti in diversi formati, immagini, suoni, animazioni, video etc.) che vengono distribuiti o usufruiti tramite il sito web di claudiamatini.it sono di proprietà di claudiamatini.it e dei legali aventi diritto.
Il lettore non è autorizzato a modificare, pubblicare, trasmettere, condividere, cedere in uso a qualsiasi titolo, riprodurre (oltre i limiti di seguito precisati), rielaborare, distribuire, eseguire, dare accesso o sfruttare commercialmente in qualsiasi modo i contenuti o i servizi (incluso il software) di questo sito anche solo parzialmente.
Il lettore, solo per uso personale, è autorizzato a scaricare o copiare i contenuti e ogni altro materiale scaricabile reperibile attraverso i servizi del sito a condizione che riporti fedelmente tutte le indicazioni di copyright e le altre indicazioni riportate nel sito. La riproduzione e la raccolta di qualsiasi contenuto per motivi diversi dall’uso personale è espressamente vietata in assenza di preventiva autorizzazione espressa rilasciata in forma scritta da claudiamatini.it o dal titolare del diritto d’autore come indicato nel sito.
4. Password o codici di accesso
Alcune sezioni o servizi di del sito Internet claudiamatini.it sono accessibili o fruibili mediante username, password e/o codici di accesso. Username, password e codici di accesso assegnati o riservati all’utente registrato sono strettamente personali e non cedibili.
L’utente registrato è obbligato ad attenersi alla massima diligenza nell’uso e nella custodia di username, password e codici di accesso, ed è pertanto responsabile di tutte le conseguenze connesse all’eventuale uso abusivo dello username, della password o del codice di accesso.
In caso di smarrimento, di furto o di fondato timore che la propria password o il proprio codice di accesso siano venuti a conoscenza di terzi, l’utente è tenuto a darne immediata comunicazione a claudiamatini.it (info@claudiamatini.it) affinché lo stesso provveda, nel minore tempo tecnicamente richiesto, ad assegnarne di nuovi. claudiamatini.it si riserva la facoltà di sospendere le autorizzazioni connesse a username, password o codici di accesso fino al loro ripristino.
claudiamatini.it non è in ogni caso responsabile dei danni che potrebbero derivare all’utente e/o a terzi per l’uso improprio di username, password e codici di accesso. claudiamatini.it si riserva la facoltà di sospendere o revocare le autorizzazioni connesse a username, password o codici di accesso in caso di violazione degli obblighi assunti dall’utente ai sensi del presente Accordo e di ogni altra disposizione contrattuale o di legge, generale o speciale, di disciplina dei servizi forniti mediante questo sito.
5. Dichiarazioni di responsabilità
Il lettore riconosce e accetta espressamente che:
- Il sito e gli eventuali servizi accessori sono forniti “come sono” e “come disponibili”. È espressamente esclusa qualsivoglia garanzia da parte del titolare del sito
- Il titolare del sito non garantisce (I) che il sito e gli eventuali servizi accessori soddisferanno le esigenze del lettore, (II) che il sito, il blog e i servizi saranno forniti senza interruzioni, con puntualità, in modo sicuro o esente da errori, (III) l’aspettativa del lettore che i risultati ottenuti dall’utilizzo del sito, del blog e dei servizi siano veritieri e affidabili (IV) che la qualità dei prodotti, servizi, informazioni o altri materiali acquisiti o ottenuti per il tramite del sito e/o dei software possano soddisfare le esigenze dei lettori, né che (V) eventuali errori nel materiale pubblicato siano corretti.
- Qualsiasi contenuto scaricato o altrimenti ottenuto dal o per il tramite del sito è ottenuto a sola ed esclusiva discrezione e a esclusivo rischio dei lettori che sono i soli ed esclusivi responsabili per ogni danno al proprio computer o per la perdita di dati derivante dall’aver scaricato tali contenuti o dall’avere utilizzato il sito e i servizi.
6. Costi del servizio e pagamenti
I servizi del sito sono gratuiti se non diversamente ed analiticamente precisato. claudiamatini.it si riserva il diritto di prevedere un corrispettivo per l’accesso a porzioni del sito o a specifici servizi o all’intero sito. In ogni caso, claudiamatini.it non chiederà il pagamento di nessun corrispettivo se non avrà preventivamente ottenuto un’espressa adesione a tale offerta. Pertanto se claudiamatini.it dovesse chiedere in futuro un corrispettivo per l’accesso a porzioni del sito o a servizi che attualmente sono gratuiti, il lettore riceverà preventivamente apposita comunicazione con l’indicazione dettagliata di tali costi, dando al lettore l’opportunità di scegliere se aderire al servizio. In caso di accettazione il lettore pagherà questo corrispettivo nelle forme che sceglierà al costo che verrà definito al momento dell’accettazione del servizio stesso.
7. Varie
Queste condizioni di accesso sono state formulate alla luce delle leggi vigenti nel territorio della Repubblica Italiana. Foro competente per l’applicazione di queste regole è il Tribunale di Treviso.
Il lettore dichiara di impegnarsi a segnalare a claudiamatini.it ogni violazione inerente queste condizioni di accesso non appena ne abbia conoscenza. In particolare in caso di azioni legali inerenti la violazione del diritto d’autore in relazione a materiali pubblicati dal sito o dai servizi connessi, il lettore è invitato a segnalare ogni informazione in suo possesso tramite mail info@claudiamatini.it.