Libri

Cooperative Learning: istruzioni per l’uso” è un manuale semplice, utilizzabile in tutti gli ordini scolastici, che vuole sostenere l’insegnante nel miglioramento delle abilità professionali di gestione della classe utilizzando una metodologia didattica attiva e partecipativa. Il libro farà sperimentare, fin da subito, modalità semplici ed efficaci di organizzare la classe in piccoli gruppi cooperativi per attività di apprendimento.

Se decidi di acquistare uno dei prodotti verrai reindirizzato sul sito Scintille.it

Cooperative Learning istruzioni per l'uso ebook e webinar- Claudia Matini
Cooperative Learning: istruzioni per l’uso – copertina morbida

€ 13,90

Cooperative Learning istruzioni per l'uso ebook - Claudia Matini
Cooperative Learning: istruzioni per l’uso – e-book

€ 9,90

Cooperative Learning istruzioni per l'uso ebook e webinar- Claudia Matini
Cooperative Learning: istruzioni per l’uso – e-book + webinar

€ 29,99

Cooperative Learning istruzioni per l'uso e webinar- Claudia Matini
Cooperative Learning: istruzioni per l’uso + webinar

€ 33,99

“L’uso sistematico del Cooperative Learning favorisce la tranquillità della classe, la capacità di autogestione ed il piacere dei ragazzi a lavorare insieme. Il lavoro condiviso, se ben organizzato secondo i principi descritti dettagliatamente in questo volume, è fonte di coinvolgimento attivo, di motivazione allo studio, di comportamenti collaborativi. L’attenzione dell’insegnante alla responsabilità individuale con le tecniche cooperative limita fortemente il disinteresse e il disimpegno nel lavoro. Tutti fanno qualcosa e questo rende meno oneroso il compito nel suo complesso. Vedere i ragazzi lavorare, impegnati sul compito e produrre risultati è motivante per lo stesso insegnante.”

Dalla prefazione del prof. Mario Comoglio, autore dei volumi sul Cooperative Learning “Insegnare e apprendere in gruppo: il cooperative learning” (1996) e “Educare insegnando. Apprendere ad applicare il cooperative learning” (1998)

INDICE:
Prefazione
Introduzione
Capitolo 1. Cosa è il Cooperative Learning
Capitolo 2. Gli autori storici del Cooperative Learning
Capitolo 3. Come si stimola la cooperazione in classe: l’interdipendenza sociale positiva
Capitolo 4. Come si fa a garantire che ciascuno nel gruppo faccia la sua parte: Responsabilità individuale e di gruppo
Capitolo 5. Come favorire relazioni positive all’interno dei gruppi: l’interazione promozionale
Capitolo 6. Come costruire coinvolgimento in classe: l’interazione simultanea
Capitolo 7. Come sostenere il lavoro di gruppo: insegnare le abilità sociali
Capitolo 8. La revisione del lavoro cooperativo
Capitolo 9. Conclusioni
Appendice 1 – Test autodiagnostico
Appendice 2 – Esercizi
Bibliografia

Casa Editrice: La Fonte – ELF
Autore: Claudia Matini

Anno: 2019
ISBN: 88-89425-24-4

Pagine: 112
Formato: 14 x 21
Genere: manuale, pedagogia e didattica

recensione libro
Menu