Formazione – Come favorire apprendimento significativo

335

Corsi svolti dal 1995 ad oggi

3700

Ore di formazione

10460

Partecipanti ai corsi

Metodologie didattiche attive

Gestione della classe difficile e clima relazionale

Cura delle relazioni interpersonali

Stress e dintorni

Cosa faccio

Formare efficacemente vuol dire

  • progettare adeguatamente un percorso formativo
  • gestire le dinamiche relazionali in aula
  • applicare metodologie didattiche che siano efficace strumento di coinvolgimento attivo e di piacere nell’apprendimento
  • monitorare e valutare la qualità dell’intervento formativo.

Fare formazione vuol dire sostenere al meglio la crescita degli studenti, di qualunque età essi siano e accompagnarli in una esperienza di apprendimento significativo. Per favorire i processi di apprendimento cognitivo, emotivo e sociale si devono conoscere i meccanismi che ne guidano lo sviluppo e ne facilitano il miglioramento. Occorre essere capaci di stimolare e sostenere la motivazione e l’interesse dei destinatari dell’intervento.

Formazione formatori

La mia esperienza

Mi occupo di formazione dal 1995, anno in cui mi sono laureata in psicologia dell’educazione all’Università Pontificia Salesiana di Roma con Mario Comoglio, uno dei miei maestri di vita, e ho accettato di collaborare con lui che mi ha introdotto all’Apprendimento Cooperativo e alla formazione degli insegnanti. Da allora amo questo metodo e questi destinatari, sapendo di contribuire a diffondere la cultura della cooperazione e il valore della differenza.

Dal 2001 collaboro con Scintille.it proprio su questi temi e dal 2016 ne sono l’amministratore unico condividendo con Daniela Pavan la responsabilità del nostro gruppo di lavoro.

Oltre all’attività di formazione formatori, ho lavorato per oltre 10 anni come project manager per enti di formazione professionale (Euform.it, Ass.For.SEO, SEGMA), curando progetti di formazione ed orientamento rivolti a categorie particolari (donne, disoccupati, immigrati, over 40).

Ho lavorato dal 2012 al 2015 come consulente per la SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) per il progetto “Una rete per la formazione di qualità” svolgendo attività organizzative e di docenza in aula.

Ho collaborato come ricercatrice e responsabile di progetti di formazione con enti come il Formez, l’Istituto di Psicologia del CNR, la Fondazione Italiana Volontariato, l’Unione Nazionale Cooperative Italiane, sperimentando in contesti organizzativi diversi il valore della collaborazione per l’ottenimento di risultati, siano essi legati ad attività di ricerca, alla redazione di un rapporto, alla realizzazione di progetti di e-learning.

A chi è destinata la mia formazione

Quando mi occupo della formazione dei neoassunti e dei docenti in servizio, molto del mio lavoro è in collaborazione con scuole e reti di scuole, USR, Università, spesso assieme a Scintille.it.

Spesso, destinatari dei miei interventi educativi sono anche educatori, operatori sociali, operatori sanitari.

Cosa dicono

Se ti piacciono le mie proposte

e vorresti coinvolgermi in un progetto di lavoro, scrivimi per spiegarmi le tue esigenze e ci organizziamo.

Menu