Formazione formatori: come comunicare al meglio quel che sai

210

Corsi svolti dal 1995 ad oggi

2658

Ore di formazione

6364

Partecipanti ai corsi

Lavoro nella formazione formatori dal 1995 e negli anni ho sviluppato diversi percorsi formativi che sostengono le competenze specialistiche e trasversali di chi si occupa a vario titolo di educazione e gestione di gruppi, di apprendimento e non solo.

Formazione formatori: con chi lavoro

Chiunque voglia imparare a proporre in modo chiaro ed efficace quanto sa ad un pubblico che deve imparare, diventa un mio potenziale cliente.

Formazione formatori

Insegnanti dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado

Gran parte del mio lavoro è in collaborazione con scuole e reti di scuole, USR, Università per la formazione dei neoassunti e per l’aggiornamento professionale dei docenti in servizio e i risultati sono ottimi (lo dicono loro).

Educatori, chi fa attività di recupero e ripetizioni, chi si occupa di promozione della salute

Favorire i processi di apprendimento cognitivo e sociale richiede di conoscere i meccanismi che ne guidano lo sviluppo ed essere capaci di stimolare e sostenere la motivazione e l’interesse dei destinatari dell’intervento. A volte le metodologie didattiche attive diventano un efficace strumento di coinvolgimento attivo e di piacere nell’apprendimento.

Formatori, psicologi, assistenti sociali

Spesso chi svolge professioni di aiuto si trova a fare formazione ad altri, non sempre possedendo le abilità necessarie, ottenendo quindi risultati non soddisfacenti.

Cosa faccio nella formazione formatori

Mi interessa sostenere al meglio la crescita degli studenti, di qualunque età essi siano e ho imparato dalla psicologia dell’apprendimento, dalle neuroscienze, dalla psicologia sociale e dalla psicologia clinica che la persona ha bisogno che l’ambiente esterno accompagni il suo processo di crescita, curandone vari aspetti.

Per questo i temi che mi sono cari sono:

  • Metodologie didattiche attive: cooperative learning, tecniche di discussione, i tanti tipi di brainstorming, peer tutoring
  • Gestione della classe difficile e clima relazionale: teoria e tecnica per comprendere le dinamiche del gruppo, governarle curando il proprio stile educativo, per prevenire situazioni complicate e correggerle quando presenti, in una visione che privilegia il lavoro sul gruppo e non sul singolo
  • Cura delle relazioni interpersonali: nei gruppi di pari può essere complicato andare d’accordo, mi piace offrire strumenti di consapevolezza e cambiamento per stare bene con gli altri. Quindi: comunicazione efficace, gestione dei conflitti, tecniche di decision making individuale e di gruppo, life skills e competenze sociali ed emotive (SEL)
  • Prevenzione dello stress lavoro correlato: come fare per gestire i momenti di difficoltà, come riconoscere forme e contenuti del malessere professionale e personale e come affrontarlo

Per ogni tema, tengo percorsi sia in aula che online.

Collaboro stabilmente con Scintille.it e con la Casa Editrice La Tecnica della Scuola.

Seguo anche individualmente professionisti che desiderano un percorso individualizzato con il TEACHER COACHING

Cosa dicono

Ti interessano le mie proposte?

Vorresti coinvolgermi in un progetto di lavoro? Spiegami le tue esigenze e ci organizziamo.

Menu