
Le metodologie attive creano ambienti di apprendimento dove gli studenti costruiscono attivamente il sapere attraverso esperienze pratiche e relazioni collaborative. L’apprendimento cooperativo, la flipped classroom, la didattica laboratoriale permettono allo studente di diventare protagonista del proprio apprendimento, agendo e interagendo attivamente invece di limitarsi ad ascoltare passivamente una lezione frontale. L’obiettivo del loro utilizzo è sviluppare non solo conoscenze teoriche, ma anche competenze trasversali (pensiero critico, creatività, autonomia, spirito collaborativo).
Aree tematiche:
- Cooperative learning in classe: tecniche di lavoro in coppia e in gruppi
- Cooperative learning e nuove tecnologie
- Il brainstorming: modi e tipi
- Tecniche cooperative di discussione
- La controversia costruttiva
- Peer tutoring
Il percorso formativo viene costruito sulla base delle esigenze del committente:
- può svolgersi in forma sincrona (in aula o online) e mista (momenti con formatore e studio autonomo di materiali messi a disposizione)
- durata compresa tra 2 e 12 ore per blocco di contenuti
- certificabile MIM
Se ti piacciono le mie proposte
e vorresti coinvolgermi in un progetto di lavoro, scrivimi per spiegarmi le tue esigenze e ci organizziamo.