Non è risultato affaticante e noioso anche grazie all’alternarsi intelligente della parte teorica(lezione frontale) alla parte pratica.
La simpatia e la disponibilità della formatrice (aspetto non trascurabile nel rendere positivo un corso d’aggiornamento).
Dimmi e io dimentico;
Si impara per risolvere problemi, per migliorare situazioni, per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze, per aggiungere nuove abilità da applicare in contesti complessi.
Si impara in modo significativo dal dialogo e dal confronto con gli altri, dalla riflessione sui propri errori, dal porsi domande e trovare le risposte, dall’avere accesso a nuove risorse informative e dall’interagire con esse.
Nei miei corsi di formazione tutto questo si realizza. Attraverso la costruzione di contesti di apprendimento collaborativo, in aula o online, chi segue un mio corso viene coinvolto in un processo dinamico che alterna lezione frontale con lavori individuali e di piccolo gruppo cooperativo. La varietà dei contenuti e delle metodologie usate favorisce attenzione, curiosità, attivazione personale in un clima relazionale piacevole.
Dal 1995 sostengo la crescita professionale di docenti, educatori, formatori, operatori sociali e sanitari in collaborazione con enti di formazione professionale, fondazioni e società di formazione.
La mia esperienza
Mi occupo di formazione dal 1995, anno in cui mi sono laureata in psicologia dell’educazione all’Università Pontificia Salesiana di Roma con Mario Comoglio, uno dei miei maestri di vita, e ho accettato di collaborare con lui che mi ha introdotto all’Apprendimento Cooperativo e alla formazione degli insegnanti. Da allora amo questo metodo e questi destinatari, sapendo di contribuire a diffondere la cultura della cooperazione e il valore della differenza.
Dal 2001 collaboro con Scintille.it su questi temi e dal 2016 al 2024 ne sono stata l’amministratore unico condividendo con Daniela Pavan la responsabilità del gruppo di lavoro.
Oltre all’attività di formazione formatori, ho lavorato per oltre 10 anni come project manager per enti di formazione professionale (Euform.it, Ass.For.SEO, SEGMA), curando progetti di formazione ed orientamento rivolti a categorie particolari (donne, disoccupati, immigrati, over 40).
Ho lavorato dal 2012 al 2015 come consulente per la SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) per il progetto “Una rete per la formazione di qualità” svolgendo attività organizzative e di docenza in aula.
Ho collaborato come ricercatrice e responsabile di progetti di formazione con enti come il Formez, l’Istituto di Psicologia del CNR, la Fondazione Italiana Volontariato, l’Unione Nazionale Cooperative Italiane, sperimentando in contesti organizzativi diversi il valore della collaborazione per l’ottenimento di risultati, siano essi legati ad attività di ricerca, alla redazione di un rapporto, alla realizzazione di progetti di e-learning.
I Corsi
383
Corsi svolti dal 1995 ad oggi
4015
Ore di formazione
11440
Partecipanti ai corsi
Cosa dicono
È stato un corso ben articolato. Ho molto apprezzato gli spunti,le tecniche e le modalità operative di gestione della classe. I suggerimenti teorici mi hanno dato la possibilità di rivedere i processi che sono alla base della formazione di un gruppo e l’importanza del ruolo, oltre ai vari tipi di stile cognitivo.
Mi è piaciuta l’ interazione tra colleghe e relatrice, le strategie che la professoressa ci ha proposto e il clima sereno che ha creato
Ho apprezzato la preparazione della docente e la possibilità di poter mettere subito in pratica le tecniche sperimentate. Il giusto equilibrio tra teoria e pratica.
Mi è piaciuta la capacità di rendere chiare e operative le strategie proposte. Il continuare a cambiare metodologia da parte dell’insegnante per catturare la nostra attenzione, coinvolgendoci e facendoci sperimentare le tecniche.
Se ti piacciono le mie proposte
e vorresti coinvolgermi in un progetto di lavoro, scrivimi per spiegarmi le tue esigenze e ci organizziamo.