Ho scritto e continuo a scrivere articoli e contributi online sul cooperative learning e sulle metodologie attive e partecipative. Di seguito trovi miei contributi utili ad approfondire il cooperative learning presenti su altri siti.
Principi di funzionamento del cooperative learning
Come attivare la cooperazione tra studenti: l’interdipendenza sociale positiva 12/04/2020
Organizzare un gruppo scolastico in modo che si attivino proficue dinamiche di cooperazione non è affatto facile. Spesso gli insegnanti che partecipano ai nostri corsi sull’apprendimento cooperativo condividono la fatica e la frustrazione dei tentativi di lavoro di gruppo andati male: “Nei lavori di gruppo lavorano sempre gli stessi studenti e non è giusto”, “Dico di aiutarsi tra loro ma sembra che non vogliano”. “Come faccio a coinvolgere gli studenti più demotivati?”.
Il Cooperative learning affronta “di petto” queste e altre questioni con la finalità di garantire a tutti gli studenti uguali opportunità di imparare e di stabilire buone relazioni con i compagni.
Interdipendenza sociale: costruire relazioni positive in tempi difficili 09/10/2020
L’interdipendenza sociale è per noi umani come l’aria che respiriamo: fondamentale, ci circonda costantemente ma rimane invisibile, tanto che spesso non ci pensiamo affatto, la diamo per scontata. Eppure, prova a vivere senza aria! Pensi che potresti farcela? Credo proprio di no. L’aria è indispensabile per la vita, e ci serve assolutamente che abbia specifiche caratteristiche in termini di quantità di ossigeno, anidride carbonica e bassi livelli di sostanze altrimenti tossiche. Se l’aria è buona, noi stiamo bene, se non lo è abbastanza, cominciano i problemi. Per l’interdipendenza vale lo stesso, bisogna ricordarsene e fare in modo che sia “buona”.
Cooperative Learning in aula e in DAD: cosa serve perché funzioni 07/09/2020
Con alcuni accorgimenti e la scelta accurata delle tecniche da applicare, l’Apprendimento Cooperativo continua a offrire soluzioni efficaci anche nella DaD.
5 suggerimenti cooperativi per gestire la classe: interazione promozionale anche in DDI 25/11/2020
Ci sono molteplici esperienze di successo in ogni ordine scolastico, dalla scuola dell’infanzia all’università che attestano come l’apprendimento cooperativo sia una grande opportunità per sviluppare conoscenze disciplinari, competenze cognitive e sociali di ogni studente attraverso il lavoro di gruppo in classe accuratamente pensato. Cosa serve allora per farlo funzionare?
I gruppi di lavoro devono avere le caratteristiche di un gruppo davvero cooperativo e il docente deve tenere ben presente l’impatto della qualità delle relazioni interpersonali tra studenti sull’apprendimento individuale e di gruppo. In questo articolo si parla dell’interazione promozionale.
Revisione del lavoro: come imparare ad imparare con il cooperative learning 30/09/2020
Nel Cooperative Learning la riflessione e il controllo sui risultati dei gruppi sono ritenute due azioni centrali. Il loro scopo é sostenere il miglioramento degli studenti nell’apprendimento dei contenuti e nella pratica delle abilità sociali.
Tali azioni sono denominate rispettivamente monitoraggio – osservazione e processing (letteralmente lavorazione, per esteso revisione).
Educazione civica e cooperative learning: costruire responsabilità in classe 30/09/2022
A scuola spesso si è inclini a ritenere che il lavoro di gruppo favorisca piuttosto lo scarico di responsabilità dei singoli, riduca l’impegno individuale e porti ad attribuire valore e capacità di pochi in modo generico a tutto il gruppo. Invece, questa concezione non è applicabile ai lavori che si svolgono in Cooperative Learning: usare l’apprendimento cooperativo in modo efficace include la costruzione di un senso di responsabilità individuale oltre che di gruppo. Come fare per sostenerle negli studenti?
Coinvolgere gli studenti in classe: l’interazione simultanea 27/08/2022
Favorire il contatto relazionale attraverso le attività scolastiche favorisce la soddisfazione di quei bisogni che se trascurati comportano il rischio di accrescere le difficoltà individuali che si manifestano come problemi di gestione della disciplina, mancanza di motivazione, scarso rendimento. Come fare?
Che differenza c’è tra peer tutoring e cooperative learning? 27/11/2022
Le metodologie peer to peer a scuola sono numerose. A volte è difficile orientarsi e in fondo questi metodi di gruppo si assomigliano tutti! L’articolo riporta brevemente le differenze principali tra le due metodologie che mettono gli studenti al centro dell’esperienza di apprendimento.
Errori frequenti nel cooperative learning 16/11/2023
Nell’articolo, una riflessione sugli errori che capita di commettere quando si sta sviluppando la competenza di gestione della classe cooperativa.
Storia del cooperative learning
Autori di cooperative learning a confronto 31/10/2020
Il mondo di questa metodologia partecipativa è molto grande. Dalle prime esperienze nella scuola degli Stati Uniti degli anni ’70 ad oggi, molto è stato sperimentato da autori quali i Johnson, Slavin, Sharan.
Il modello di cooperative learning di E. Aronson: il Jigsaw 04/10/2020
Il metodo del jigsaw originariamente è stato elaborato da Aronson nel 1971. E’ una modalità specifica di cooperative learning, attraverso la quale ogni studente ha una parte di conoscenza. All’interno vengono spiegate le procedure per organizzare la classe.
Diversità, Cooperative Learning e visione interculturale: esperienze internazionali a confronto ad Amsterdam 11/12/2019
Lo IAIE, Associazione internazionale per l’educazione interculturale, ha tenuto ad Amsterdam, nei giorni 11-15 novembre 2019, una Conferenza internazionale, dal titolo molto intrigante: “An other brick in the wall: transforming education”. Educazione che trasforma o educazione in trasformazione?
Odense IASCE 2015: studiosi del Cooperative Learning a rapporto 11/10/2015
Resoconto dell’esperienza come relatrice fatta ad Odense, in Danimarca, dal 1 al 3 ottobre 2015 nella Conferenza Internazionale dello IASCE (International Association for the Study of Cooperation in Education) dal titolo “Cooperative learning: affrontare le sfide del 21° secolo.”